PER INFORMAZIONI & PRENOTAZIONI

CANOA

Avete sempre sognato di andare in canoa a Milano, ma non sapete dove? Avete voglia di sport e aria fresca? Volete scoprire la natura nascosta nel territorio milanese? Venite a esplorare posti che non pensavate potessero esistere e provare la bellissima sensazione di essere immersi nella natura: vi offriamo la possibilità di andare in kayak e molte altre attività divertenti!

La canoa o kayak è un’attività che ha alle spalle migliaia di anni di storia. È un ottimo modo per consolidare l’affiatamento di coppia o mettersi alla prova singolarmente, rispettando le dovutenorme di sicurezza della canoa. Potrete scoprire luoghi magnifici, inaccessibili in altro modo, immergervi nell’incredibile naturalezza del Parco del Ticino, attraversando in canoa diversi territori tra le province di Novara, Varese, Milano e Pavia, un ambiente fluviale unico nel suo genere.

Una sorgente di biodiversità: nel Parco del Ticino, sono presenti più di 6000 specie viventi, ed è considerato uno dei più importanti corridoi ecologici per la migrazione degli animali. È ad oggi tra i territori più popolati tra le varie aree protette italiane. Il Parco del Ticino si pregia del titolo di “riserva della biosfera”, riconosciuto dal MAB Unesco.

AqQua: esplorando il fiume Ticino in canoa

  • Ticino: confine naturale tra Piemonte e Lombardia
  • Il secondo fiume italiano come portata d’acqua
  • Oltre 100 km navigabili
  • Centro per la regione Lombardia di salvamento fluviale ed alluvionale rescue project
  • Servizio fotografico omaggio
  • Oltre 15 anni di esperienza fluviale

La canoa è uno sport fluviale che può essere praticato singolarmente, in coppia o in gruppo a seconda delle discipline. L’attività di canoa per disabili è prevista da AqQua, che da sempre promuove le iniziative outdoor per persone con disabilità. I nostri tecnici sono formati anche per seguire appassionati e neofiti di paracanoa.

Le varie tipologie di canoa sono così ampie che c’è solo l’imbarazzo della scelta: vengono incontro a ogni preferenza, che sia quella della velocità, dell’esplorazione, del gioco o dell’affiatamento tra i partecipanti. I vantaggi di andare in canoa vi appassioneranno e coinvolgeranno sin da subito.

Dopo un briefing iniziale sulle imbarcazioni e sulle tecniche di base, la “Guida” sarà sempre al vostro fianco per accompagnarvi in questa bellissima esperienza in tutta sicurezza sul fiume Ticino.

La canoa è il modo migliore per conoscere l’ambiente fluviale ed esplorare la natura da una prospettiva differente favorendo, oltre al divertimento, anche la sostenibilità ambientale.

Attrezzatura necessaria per la canoa

Di seguito, l’abbigliamento personale necessario per vivere un’emozionante discesa in canoa:

  • Costume da bagno o pantaloncini
  • Scarpe da ginnastica o scarpe da scoglio
  • T-shirt preferibilmente sintetica
  • Telo bagno o accappatoio al termine dell’attività
  • Cambio completo compreso di scarpe
  • Crema solare

A seconda della stagione e del meteo previsto si consiglia di portare un vestiario adeguato. I nostri tecnici vi forniranno l’attrezzatura necessaria per la discesa in canoa, come salvagente, casco e pagaia.

Requisiti di partecipazione per andare in canoa

Si può partecipare alla discesa in canoa singola o in canoa di gruppo, dai 6 ai 99 anni. È consigliato saper nuotare per andare in canoa.

AqQua è ufficialmente riconosciuta come compagnia di navigazione e come scuola di canoa dalla Federazione Italiana Canoa e Kayak e dal CONI.

Al suo interno operano solo tecnici di canoa riconosciuti e certificati, formati nel soccorso e nella navigazione fluviale in costante aggiornamento. Inoltre, per una maggiore professionalità, ogni tecnico è preparato anche sugli aspetti ambientali, storici e naturalistici del territorio che si scopre durante le discese in canoa.

Condizioni meteo per l’attività in canoa

Se le condizioni meteo sono incerte, le previsioni danno pioggia o nuvoloso, nessun problema. Le previsioni meteo per andare in canoa non devono essere necessariamente soleggiate o calde: la canoa è uno sport divertente e adatto anche in questi casi, grazie al meraviglioso ambiente che ci circonda e alla suggestiva atmosfera che si crea in ogni situazione. A differenza di altre attività outdoor, la canoa non risente di condizioni meteo sfavorevoli!

Come andare in canoa in sicurezza

Durante la discesa in canoa, sono previste varie attività che vi aiuteranno ad avvicinarvi all’ambiente fluviale, allo sport della canoa, a stimolare e accrescere la fiducia in se stessi e nelle proprie capacità. L’esperienza della canoa sarà arricchita dai nostri tecnici, sempre pronti ad aiutarvi.

La temperatura dell’acqua del fiume Ticino è gradevole e adatta per le attività fluviali senza l’ausilio di una muta grazie alla presenza a monte del Lago Maggiore. Uno dei pochi fiumi in Italia a poter beneficiare di questo enorme vantaggio.

Come si svolge l’attività di canoa?

Per svolgere l’attività di canoa, è necessaria la prenotazione anticipata. Il ritrovo è previsto all’orario stabilito presso la sede di AqQua a Vigevano, via Edison 4 dove si trova la magnifica centrale idroelettrica Ludovico il Moro di inizio ‘900.

Una volta arrivati, verrete accolti dal nostro staff per procedere con l’iscrizione ed il pagamento, qualora non lo aveste ancora effettuato online. In seguito, potrete cambiarvi negli spogliatoi che vi saranno indicati e vi verrà consegnata l’attrezzatura necessaria per l’attività di canoa.

La guida vi accompagnerà fin dalla consegna del materiale, vi mostrerà come posizionarsi correttamente in canoa e le tecniche necessarie per la discesa. Dopodiché, sarete pronti per mettervi in gioco ed esplorare il fiume Ticino grazie a questo magnifico sport!

Dopo l’esperienza in fiume, verrete accompagnati dai nostri tecnici alla base dove potrete cambiarvi e ristorarvi.

LEGGI TUTTO