PER INFORMAZIONI & PRENOTAZIONI
PRENOTA LA TUA ATIVITÀ QUI

RAFTING

Slow Rafting sul Ticino

Il rafting sul Ticino, a due passi da Milano, è l’occasione perfetta per chi è in cerca di divertimento e svago. Un’esperienza preziosa per chi desidera gustare un aperitivo al tramonto o trascorrere una giornata in compagnia della famiglia o degli amici.

I percorsi di rafting si snodano tra Piemonte e Lombardia, due regioni meravigliose divise dal fiume Ticino, nelle province di Novara, Milano e Pavia. Per chi lo desidera, è possibile iniziare il rafting sul Ticino dalla provincia di Varese, proprio a ridosso del famoso Lago Maggiore.

Potrete ammirare la natura e conoscere il fiume Ticino da una prospettiva diversa e incredibile grazie all’attività di slow rafting. Navigherete in compagnia dei vostri amici e della vostra famiglia in completa sicurezza per una giornata indimenticabile sul Ticino.

Il Parco del Ticino è sorgente di biodiversità di pregio elevato. Al suo interno sono presenti più di 6000 specie viventi ed è un corridoio ecologico fondamentale per la migrazione degli animali, oltre a essere uno dei territori più popolati tra le varie aree protette italiane. I sentieri del Parco del Ticino sono stati riconosciuti come riserva della biosfera MAB Unesco.

Attività rafting sul Ticino

  • AqQua: Slow Rafting a 2 passi da Milano
  • Fiume Ticino: confine naturale tra Piemonte e Lombardia
  • Il secondo fiume italiano come portata d’acqua
  • Oltre 100 km navigabili
  • Centro per la regione Lombardia di salvamento fluviale ed alluvionale rescue project
  • Servizio fotografico in omaggio
  • Oltre 15 anni di esperienza fluviale

Il Rafting sul Ticino è uno sport di gruppo adatto a tutti, che crea affiatamento e complicità tra i componenti dell’equipaggio.

Il rafting per disabili è un’esperienza che coinvolge e appassiona ogni persona; questo è uno sport estremamente versatile e adattabile. AqQua promuove da sempre il pararafting come mezzo di integrazione dei partecipanti.

Le tecniche di rafting vi saranno mostrate dopo un briefing integrativo, dove vi spiegheremo la discesa di rafting. La Guida sarà il “capitano” che vi trasporterà in tutta sicurezza sul fiume. Fare rafting a pochi passi da Milano è il modo migliore per conoscere la natura nascosta insieme ad amici, compagni di scuola e tutta la famiglia. Un modo diverso per festeggiare qualsiasi occasione speciale.

Attrezzatura necessaria per il rafting

Che cosa occorre per fare rafting sul Ticino? L’attrezzatura del rafting vi permetterà di portare con voi tutto il necessario per un’emozionante discesa in rafting.

  • Costume da bagno o pantaloncini
  • Scarpe da ginnastica o scarpe da scoglio
  • T-shirt preferibilmente sintetica
  • Telo bagno o accappatoio al termine dell’attività
  • Cambio completo compreso di scarpe
  • Crema solare

A seconda della stagione e del meteo previsto si consiglia di portare un vestiario adeguato. I nostri tecnici vi forniranno l’attrezzatura necessaria per la discesa, come salvagente, casco e pagaia.

Requisiti di partecipazione per il rafting sul Ticino

Il rafting è un’attività di gruppo o singola. È possibile dunque partecipare sia singolarmente che insieme ai propri amici o familiari, dai 3 ai 99 anni. Si può anche fare rafting con gli animali, i vostri amici a 4 zampe. Per l’attività non occorre saper nuotare.

AqQua è ufficialmente riconosciuta come compagnia di navigazione e scuola di rafting dalla Federazione Italiana RAFTing e dal CONI.

Al suo interno operano solo guide riconosciute e certificate, formate nel soccorso e nella navigazione fluviale in costante aggiornamento. Inoltre, per una maggiore professionalità, ogni guida è preparata anche sugli aspetti ambientali, storici e naturalistici dell’ambiente che si scopre durante le attività di rafting.

Condizioni meteo per il rafting

Condizioni meteo incerte? Si prepara un temporale o il cielo è nuvoloso? Il rafting è uno sport divertente e adatto anche in questi casi grazie al meraviglioso ambiente che ci circonda e alla suggestiva atmosfera che si crea in ogni situazione. A differenza di altre attività outdoor, il rafting non risente di condizioni meteo sfavorevoli!

Sicurezza per il rafting

Durante la discesa di rafting sul Ticino sono previste varie attività che vi aiuteranno ad avvicinarvi all’ambiente fluviale, allo sport del rafting e a creare sintonia tra i vari partecipanti. Arricchirete questa bellissima esperienza in piena sicurezza, in quanto le nostre guide saranno sempre pronte ad aiutarvi. Inoltre, il fiume Ticino è uno dei pochi in Italia dove la temperatura dell’acqua è gradevole e adatta per le attività fluviali, senza l’ausilio di una muta, grazie alla presenza a monte del Lago Maggiore.

Come si svolge l’attività di rafting?

Per svolgere l’attività di rafting è necessaria la prenotazione anticipata. Il ritrovo è previsto all’orario stabilito presso la nostra sede a Vigevano, via Edison 4, dove si trova la magnifica centrale idroelettrica Ludovico il Moro di inizio ‘900.

Una volta arrivati verrete accolti dal nostro staff per procedere con l’iscrizione e il pagamento, se non lo avete ancora effettuato online. In seguito, potrete cambiarvi negli spogliatoi che vi saranno indicati. Vi verrà inoltre consegnata l’attrezzatura necessaria per l’attività di rafting.

La nostra guida vi accompagnerà dalla consegna del materiale fino al briefing iniziale sulle tecniche di rafting. Dopodiché, sarete pronti per l’avventura di rafting a Milano! Al termine della vostra esperienza sul fiume Ticino, sarete sempre accompagnati dalle nostre guide: ritornerete alla base per cambiarvi e ristorarvi.

LEGGI TUTTO