Gite spettacolari! - Gite di gran classe

Gite scolastiche immersi nella natura e nella cultura

  Progetto Accoglienza

  Visita Didattica

  Progetto Natura in Canoa e Rafting

  Progetto Avviamento in Canoa e Raftin
 


Progetto Accoglienza

AqQUa Canoa e Rafting offre l’opportunità di una gita scolastica che intreccia il gioco allo sport con l’obiettivo di fornire stimoli di riflessione sullo stare insieme e sul gruppo classe.
Una gita scolastica sul Ticino in rafting diversa dal solito alternata e scandita da giochi a terra, prove di team building e di collaborazione adatte ai ragazzi.
Per i professori un’occasione per poter osservare i propri allievi in un contesto diverso rispetto alla scuola e per i ragazzi per vivere un’area protetta come il Parco del Ticino:  il fiume, la fauna, la flora e la storia.
Inoltre potranno ammirare come, grazie alla creazione delle aree protette, la Valle del Ticino abbia contribuito alla migrazione di uccelli e pesci, favorendo la proliferazione di specie altrove minacciate. Un’importante scoperta del contatto con la natura a pochi passi dalle grandi città, un’occasione di crescita per i ragazzi che si confrontano con l’ambiente naturale.
Per gli alunni un percorso per divertirsi, conoscersi e riflettere insieme ai propri compagni.
    INFO


Visita Didattica

Una visita didattica in grado di insegnare divertendo incentrata sull’elemento acqua e la sua importanza nel nostro territorio. Discendendo il fiume azzurro, osserveremo le acque del fiume, il minimo deflusso vitale, i problemi legati ai prelievi d’acqua, ma anche tutte le realtà che l’acqua del fiume alimenta come i canali, i navigli, le risaie. L’acqua come risorsa vitale, l’acqua come nutrimento e ristoro per migliaia di uccelli migratori che ogni anno fanno sosta nel Parco del Ticino. La discesa termina alla nostra base rivelando la potenza dell’acqua all’interno della storica centrale Idroelettrica dell’Enel Ludovico il Moro (1904), dove i ragazzi potranno assistere alla creazione dell’energia elettrica e alla restituzione delle acque utilizzate in fiume.

    INFO

Progetto Natura in AQQUA canoa e rafting

Un’intera giornata istruttiva in acqua. L’attività educativa prevede navigazione, approfondimenti sull’ambiente del Parco del Ticino, pranzo al sacco su un’isola deserta e giochi vari.
Ciò che rende preziosa quest’attività è il tempo.
Tempo trascorso in fiume, tempo per osservare, per stare in ascolto, per allontanarsi dai rumori quotidiani. Tempo per stare con i propri compagni di classe fuori dalla routine scolastica ed imparare a conoscerli in altri contesti. L’argomento e le tematiche da trattare con i ragazzi saranno decise con gli insegnanti, si può alternare lavoro sul gruppo, attività sportiva e osservazione ambientale.

    INFO

Progetto Avviamento in AQQUA canoa e rafting

Un percorso nelle acque del Ticino immersi nella natura del suo Parco naturalistico. Una giornata educativa e divertente per i ragazzi, un’opportunità per visitare questo ‘corridoio verde’. Il Parco del Ticino è visitato ogni anno da più di 800mila persone, attirate soprattutto dalla possibilità di trascorrere qualche ora in mezzo alla natura a pochi chilometri da Milano. Si tratta di una discesa facile e rilassante per avvicinare i ragazzi al fiume e alla natura. Sport, aria aperta e giochi tra i gommoni. AqQua fornirà a tutti i partecipanti tutto il materiale necessario oltre, ovviamente, a garantire la presenza di una guida rafting esperta, che darà informazioni tecniche e ragguagli sull’ambiente circostante.

    INFO