+39 0381386255

CORSO CANOA II° LIVELLO

Distanza

n.d. km

Durata Attività

6 h

Tipologia Attività

Per Adulti + 13

Collettivo
150
Individuale
220

Il corso di II livello di Canoa si rivolge a chi già possiede le nozioni per la corretta tecnica di pagaiata in acqua piatta e vuole imparare in sicurezza a pagaiare in fiume.

Come in tutti i nostri corsi, la parte riservata alla sicurezza ha un ruolo fondamentale, siamo infatti convinti che un canoista che voglia aumentare il grado di difficoltà del fiume su cui pagaiare debba avere acquisito le nozioni necessarie per affrontare in sicurezza la sua escursione. Per questo motivo, la prima parte del corso di II livello di canoa è dedicata alla sicurezza fluviale o marina.

Il corso ha una durata di 6h e si consiglia di seguire il percorso didattico strutturato in 3 appuntamenti di 2h per ottenere il massimo risultato.

Gli argomenti del corso di II livello di canoa sono i seguenti:

  • Nozioni di idrodinamica, le correnti in acqua (correnti di superficie e correnti verticali)
  • Auto salvamento (nuoto in corrente), corda da lancio, diverse tecniche per lanciare la corda
  • Approccio alla corrente, esercizi propedeutici all’uso dei fianchi (“dare pancia”), appoggio basso, appoggio alto
  • Tecnica di ingresso in corrente ed in morta
  • Discesa guidata del fiume Ticino

Alla fine di questo corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

È possibile richiedere il rilascio del certificato Pagaia Azzurra/EPP di I Livello rilasciato dalla Federazione Italiana Canoa e Kayak.

Corso di canoa introduttivo all’acqua mossa

Per chi sa pagaiare in acqua ferma e si vuole avvicinare al fiume